Behavioral Phenotyping
La Behavioral Phenotyping Facility mette a disposizione spazi e strumenti per l’analisi automatizzata del comportamento animale.
Particolare attenzione è rivolta al monitoraggio diretto di piccoli pesci d’acqua dolce, come zebrafish e poecilidi, ma la facility è per sua natura flessibile e aperta anche a ricercatori che lavorano con altri modelli, come roditori o invertebrati.
Il software disponibile (EthoVision XT) consente il video-tracking dei movimenti e dei comportamenti, sia in presa diretta all’interno dello stabulario, sia tramite l’analisi offline di video registrati in altri contesti sperimentali. Il sistema può inoltre integrarsi con analisi già esistenti, come quelle effettuate con DanioVision su stadi larvali e presenta senlla Zebrafish Facility del Dipartimento.
La possibilità di registrare parametri comportamentali complessi, individuali e sociali, fornisce dati quantitativi cruciali per un’ampia gamma di studi e apre nuove prospettive per lo studio di effetti neurologici e neurocomportamentali, ad esempio in modelli di stress, ansia, tossicità o alterazioni genetiche.
Questo approccio consente di ottenere dati oggettivi e riproducibili, utili a comprendere le basi biologiche del comportamento e a supportare ricerche in ambito ecologico, evolutivo e biomedico.
- Polo scientifico Vallisneri - piano interrato
- Responsabile scientifico: Prof. Clelia Gasparini
- Tecnici di facility: Alessandro Devigili
- beh.facility.biologia@unipd.it
Ultime news

EthoVision a supporto di uno studio sul comportamento dei coleotteri in ambiente urbano
Nell’ambito di un programma Erasmus+ Short Mobility PhD, Sofia Gigliotti,
