DIDATTICA
Nuovo corso di laurea magistrale
Il perseguimento degli obiettivi di miglioramento della didattica, dello sviluppo e aggiornamento dei contenuti, nonché dell’innovazione e apertura sempre più internazionale dei corsi di studio di secondo livello si è concretizzato attraverso l’istituzione e l’attivazione, a partire dall’a.a. 2024/2025, del nuovo Corso di Laurea magistrale internazionale in Quantitative and Computational Biosciences (LM6), erogato completamente in lingua inglese.
Questo corso accoglie attualmente 30 studenti regolarmente immatricolati al primo anno, di cui 11 (37%) con titolo di studio conseguito in Italia e 19 (63%) con titolo di studio conseguito all’estero. In aggiunta, il Dipartimento di Biologia ha approvato un progetto di miglioramento e sviluppo della didattica, intitolato “La sfida della complessità: nuova didattica per le scienze della vita.” Questo progetto si integra con il PE 2023-2027 e la Laurea Magistrale in Quantitative and Computational Biosciences, mirando a promuovere un approccio quantitativo nel campo delle scienze della vita.
L’iniziativa prevede la riorganizzazione e razionalizzazione delle attività didattiche, potenziando le competenze interdisciplinari degli studenti e favorendo l’integrazione tra teoria e pratica. Tale approccio è particolarmente pertinente per il nuovo Corso di Laurea, che richiede l’applicazione di strumenti matematici e statistici. L’obiettivo è garantire una formazione solida e aggiornata, preparando gli studenti ad affrontare le sfide attuali e future nel campo della biologia quantitativa e computazionale.
